PAESI SENZA ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

paesi senza estradizione - An Overview

paesi senza estradizione - An Overview

Blog Article

L'estradizione è una cooperazione giudiziaria tra Stati. Nello specifico, questa cooperazione consiste nel consegnare un individuo che si è rifugiato presso un Paese straniero allo Stato d'origine in cui egli sarebbe dovuto essere sottoposto a giudizio penale o a sanzioni penali se già condannato.

Detto questo l’aria condizionata va molto forte e ne sono dotate le principali attrazioni del posto, i centri commerciali. Meta turistica molto ambita con un mercato immobiliare in forte crescita, anche troppo.

È urgente adottare misure più rigorose per prevenire la fuga e garantire una giustizia get more info adeguata per i cittadini italiani.

Deve invece dimostrare che in caso di estradizione rischia concretamente una pena o un trattamento inumano o degradante. Se sussiste un rischio residuo minimo che i diritti fondamentali della persona ricercata possano essere violati in caso di estradizione, l’UFG esige dallo Stato richiedente garanzie effettive e verificabili (p. es. ammissione di visite a sorpresa in carcere e osservazione del procedimento penale da parte della rappresentanza svizzera).

Ti segnalo quelli che potrebbero interessarti, soprattutto se sei un lavoratore nomade o sei ti stai informando for every rifarti una vita altrove.

I ricercatori compilano occasionalmente elenchi dei paesi americani in cui non è prevista l’estradizione.

Se nello Stato richiesto è già in corso un procedimento penale for every lo stesso reato, quest’ultimo prevale di regola sull’estradizione. Allo stesso modo, una condanna già pronunciata nello Stato richiesto esclude l’estradizione for every gli stessi reati (principio del "Non bis in idem").

... sancisce che non può esser disposta per i reati politici (espressione nella quale non rientrano i reati di genocidio o i crimini contro l'umanità).

principio della specialità (l'estradizione concessa con riferimento a un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso anteriormente commesso);

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L'estradizione è consentita solo sulla base di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in foundation a una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, come specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Report this page